Si informa che con il DL 21 settembre 2021, n. 127 (in GURI 21 settembre 2021 n. 226) sono state introdotte disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 (GREEN PASS) in ambito lavorativo pubblico e privato che investono anche l’attività ordinaria degli Ordini e degli Studi Professionali.
Con la Circolare n. 91 del 06/10/2021 e la Circolare n. 93 del 13/10/2021 il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. intende fornire delle prime indicazioni di massima, aggiornando e adeguando alle seguenti indicazioni, a fronte della continua evoluzione della materia emergenziale dell’epidemia da Covid 19.
Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (ad oggi indicato come termine di cessazione dello stato di emergenza), per chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.
L’assenza di verifica della certificazione verde COVID-19 e la mancata adozione delle misure organizzative da parte del datore di lavoro, entro il 15 ottobre 2021 è punita con sanzione amministrativa.
Per maggiori approfondimenti consultare le Circolari del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.
Allegati:
Circolare n. 91 del 06/10/2021
Circolare n. 93 del 13/10/2021
Allegato 9 e 12 al DPCM 02/03/2021