GLI SCALONI DEI PALAZZI STORICI: CONOSCENZA, TUTELA, RESTAURO, VALORIZZAZIONE

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza nel 2018, in occasione dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuove una giornata di studi dedicata al tema della scala, vera e propria “macchina scenica” dal barocco all’età neoclassica, nei palazzi storici e dell’alta aristocrazia.

La giornata di studi si terrà a Piacenza, il 19 maggio 2018, in coincidenza con la Festa dei Musei ed il Festival dell’Architettura “Dimore: progettare i luoghi che viviamo”.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza.

PROGRAMMA:

• dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Seminario “Gli scaloni dei palazzi storici: conoscenza, tutela, restauro, valorizzazione”, presso Palazzo Rota Pisaroni, via Sant’Eufemia 13
  • dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Visita guidata allo scalone d’onore di palazzo Mulazzani Maggi

Agli Architetti partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP per il Seminario della mattina, mentre al momento della visita guidata pomeridiana verrà rilasciata una cartolina della validità di 1 CFP, da caricare come autocertificazione sulla piattaforma IM@TERIA.

Allegati: