LUNEDI’ 10 MAGGIO, VIA ALLE OPERAZIONI DI VOTO – ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO 2021/2025

Con l’approssimarsi delle operazioni di voto, che inizieranno LUNEDI’ 10 MAGGIO 2021, si comunicano i nominativi dei Candidati ed i punti relativi all’indizione delle Elezioni per il quadriennio 2021/2025, deliberate dal Consiglio Direttivo nella seduta Consigliare del 21 aprile 2021:

Scarica l’ ELENCO DEI CANDIDATI

1. CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI

Le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 21 aprile 2021 e precisamente lunedì 10 maggio 2021.

2. N° ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE

Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’Albo, alla data del 21 aprile 2021, data di indizione delle Elezioni, che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei Consiglieri da eleggere, è pari a n. 573 così ripartiti: n. 556 iscritti alla Sezione A e n. 17 iscritti alla Sezione B.

Il numero dei Consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a n. 11, di cui n. 10 iscritti nella Sezione A e n. 1 iscritto nella Sezione B dell’Albo.

3. DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI

Il voto è espresso, dall’avente diritto, in via telematica, da qualsiasi postazione informatica, fissa o mobile, avente un collegamento alla rete internet ed accedendo dalla home page del Sito internet dell’Ordine, con il seguente calendario:

Prima Votazione

Lunedì       10 maggio 2021       dalle ore 10.00         alle ore 18.00

Martedì     11 maggio 2021       dalle ore 10.00         alle ore 18.00

Seconda Votazione

Mercoledì 12 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Giovedì     13 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Venerdì     14 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Sabato      15 maggio 2021      dalle ore   9.00         alle ore 13.00

Terza Votazione

Lunedì        17 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Martedì     18 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Mercoledì 19 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Giovedì     20 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

Venerdì     21 maggio 2021      dalle ore 11.00         alle ore 15.00

4. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature sono regolarmente pervenute all’Ordine, come da avviso di Convocazione, prot.n. 447/2021 del 22 Aprile 2021.

I nominativi dei Candidati sono elencati per ordine di protocollo di arrivo delle candidature.

5. SEGGI E COMPONENTI

Il Presidente, il Segretario del seggio ed il responsabile tecnico della gestione della piattaforma per le elezioni telematica saranno rispettivamente: arch. Simona Cerutti (Presidente), arch. Vincenzo Ranza (Segretario), Sig. Michele Albertini, Società Didanet Srl (referente e responsabile tecnico);

6. QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE VOTAZIONI                  

Per la validità delle votazioni è necessario che:

1) in prima votazione abbiano votato la metà degli aventi diritto e, pertanto,  n.  287 iscritti all’Albo;

2)  in seconda votazione  abbiano  votato un quarto degli aventi diritto e,  pertanto,  n.  144 iscritti all’Albo;

3)  in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti.

7. VOTAZIONI

Il Presidente del Seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, inserirà le schede votate in un plico e lo sigillerà per la sua archiviazione; il Presidente quindi dovrà rinviare alla successiva votazione, che dovrà avvenire il giorno successivo feriale, così come indicato al precedente punto 3.

Per verificare se è stato raggiunto il quorum nella prima o nella seconda convocazione, e quindi l’eventuale proseguimento delle votazioni il giorno feriale immediatamente successivo, verrà trasmessa una mail informativa a tutti gli iscritti; tale informazione sarà anche riportata sul sito Internet dell’Ordine: www.ordinearchitetti.piacenza.it.

  1. le schede votate non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione;
  2. per poter votare l’elettore potrà accedere alla piattaforma di voto, accedendo dalla home page del sito internet dell’Ordine, mediante la password ricevuta sulla propria PEC;
  3. l’avente diritto esprime, in massima libertà ed in maniera univoca, il voto sulla scheda elettorale elaborata dal sistema informatico per la compilazione automatica e, dopo personale conferma del voto espresso, inserisce la medesima nell’urna telematica, che consente l’inserimento anche di schede bianche;
  4. il sistema di voto telematico rilascia, esclusivamente al votante, una ricevuta di avvenuta espressione del voto a mezzo posta elettronica certificata;
  5. ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo;
  6. ciascun iscritto alla sezione A sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo;
  7. le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano non apposte ovvero se superiori a n. 10 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B;
  8. è possibile votare un numero di candidati inferiore a quello del numero dei Consiglieri da eleggere;
  9. al termine di ciascuna giornata di voto telematico e di ciascuna tornata di voto, il sistema di voto provvede al salvataggio criptato dei dati, con modalità che ne assicurino la segretezza e la non consultabilità da parte di alcuno, rendendo disponibile al segretario del seggio elettorale apposito report per la verbalizzazione recante esclusivamente i dati necessari alla verifica del raggiungimento del quorum;
  10. risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal presidente del seggio (o presidente del seggio centrale) che ne darà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Via Arenula, 70 – 00186 ROMA, all’indirizzo di posta elettronica certificata: prot.dag@giustiziacert.it

 

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine

Architetti P.P.C. della Provincia di Piacenza