Convegno Studi “Struttura, architettura e decorazione delle cupole: grandezza e artificio a Roma e nel ducato farnesiano tra Cinque e Settecento”

Il Convegno di Studi, ideato da Anna Còccioli Mastroviti, storico dell’arte della Soprintendenza ABAP per le province di Parma e Piacenza, promosso di concerto con la Diocesi di Piacenza – Bobbio e con il Comune di Piacenza, dedicato al tema del costruire e del “dipinger cuppole”, si svolgerà a Piacenza nei giorni di giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2021.

Gli Eventi all’interno del Convegno di Studi sono accreditati dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza, di seguito il programma dettagliato:

  • Giovedì 7 ottobre, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, P.zza Cittadella 29, Piacenza

1a sessione dalle ore 10.00 alle ore 13.30 “L’architettura delle cupole in Italia”,
2a sessione dalle ore 14.30 alle ore 18.30 “L’architettura delle cupole nel ducato farnesiano”.
Verranno riconosciuti 7 CFP per la partecipazione all’intera giornata. 

  • Venerdì 8 ottobre, presso la Cappella Ducale di Palazzo FarneseP.zza Cittadella 29, Piacenza:

3a sessione dalle ore 9.00 alle ore 13.30 “I grandi cicli decorativi”,
Visita alle Cupole: Duomo, Oratorio di S. Cristoforo, Chiesa dei Teatini di S. Vincenzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre all’indirizzo mail: anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it, n. tel. 0521/212320.
Verranno riconosciuti 7 CFP per la partecipazione all’intera giornata.

  • Venerdì 8 ottobre, presso l’Auditorium Santa Margherita, Via Sant’Eufemia 12, Piacenza:

Presentazione degli Atti del Convegno “Forza terribilità e rilievo. Il Pordenone a Piacenza e dintorni”. Verranno riconosciuti 2 CFP.

Tutti gli Eventi sono GRATUITI.

Al fine di garantire il corretto distanziamento è necessario effettuare la propria iscrizione sulla Piattaforma IM@TERIA, entro mercoledì 6 ottobre e fino ad esaurimento posti.

Si comunica che il numero di posti disponibile è contingentato a causa dell’emergenza COVID-19 e che per la partecipazione sono richiesti il Green pass e l’uso della mascherina.

Scarica la LOCANDINA, il PROGRAMMA e il COMUNICATO STAMPA.