CNS – Firma digitale

CNS – CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

 

Informativa rinnovi CNS: si informa che in caso di scadenza di CNS, acquistate da Aruba con la convenzione dell’Ordine negli anni 2013 e 2014, in sede di rinnovo il sistema potrebbe indicarvi che la CNS e il lettore sono ormai obsoleti e che è necessario procedere all’acquisto di una Card nuova. In questo caso è necessario procedere con l’acquisto del nuovo dispositivo attivando la convenzione dell’Ordine e seguendo le indicazioni che potete trovare di seguito.

ATTIVAZIONE NUOVA CNS
Di seguito si riportano le caratteristiche della Carta Nazionale dei Servizi CNS – Firma digitale.
La CNS è sostanzialmente un documento di riconoscimento visuale e digitale che ha validità anche come documento di riconoscimento.
La CNS collegata ad un lettore apposito funge da Firma Digitale.
La CNS – Firma digitale
  • è emessa su smart card;
  • contiene il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
  • contiene il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata solo da PC;
  • per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.

La firma digitale serve per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza ha aderito alla Convenzione stipulata tra il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. (CNAPPC) e la società Aruba Spa.

Per richiedere la CNS accedere al link ARUBA CONVENZIONI  e digitare il codice convenzione CNSCNA13
Nel caso non si attivasse la convenzione dopo la scelta dell’Ordine di appartenenza vi preghiamo di usare un browser come “Google Chrome” o “Mozilla FireFox”, o in alternativa aprire una nuova finestra del vostro browser e digitare l’indirizzo:  https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

Riassumendo, la Carta Nazionale dei Servizi rilasciata in convenzione con il CNAPPC potrà essere usata:

•per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Agenzia Territorio, PCT Processo Civile Telematico, etc);
•come documento di riconoscimento a vista nei casi previsti dalla legge;
•per apporre timbro e firma a progetti e ad elaborati professionali digitali;
•per accedere all’area riservata del portale awn (www.awn.it) del CNAPPC;
•come badge per la rilevazione presenze ed il controllo accessi nel caso in cui un ente si sia munito dell’applicazione necessaria.

Gli articoli acquistabili con il codice CNSCNA13 per la Firma Digitale sono:

  • Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) – € 53,00
  • Smart Card CNS con lettore da tavolo – € 25,00
  • Smart Card CNS (senza lettore) – € 21,00
  • Spese di spedizione – € 8,00

La convenzione CNSCNA13 consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.

Scarica il MANUALE OPERATIVO con la procedura per richiedere la CNS come richiedere la CNS