PRESENTAZIONE LIBRO “Harmony in Space. Introduction to Chinese Architecture” di Paolo Vincenzo Genovese

L’Ordine degli Architetti P.P.C, di Piacenza promuove la Presentazione del libro “Harmony in Space. Introduction to Chinese Architecture” di Paolo Vincenzo Genovese, che si svolgerà il 26 settembre 2018, alle ore 18.00, presso la SEDE dell’ORDINE ARCHITETTI di PIACENZA – EX MACELLO, Via G.B. Scalabrini 113.

L’Evento è gratuito e garantisce il riconoscimenti di 2 CFP per la partecipazione. E’ necessaria l’iscrizione sulla piattaforma IM@TERIA.

In allegato la COPERTINA del Volume.

Descrizione del volume: La Cina è ancora largamente sconosciuta. Il libro serve come indagine dell’architettura cinese per comprendere meglio gli aspetti filosofici e metafisici di questo complesso ambito culturale. Il volume intende offrire una panoramica generale sulla sfera culturale spesso interpretata superficialmente dall’Occidente. Il punto di partenza riguarda considerazioni di carattere metafisico per potersi calare nella prospettiva orientale. Successivamente il volume analizza l’architettura cinese Han, per poi soffermarsi su alcuni aspetti delle costruzioni e dell’arte di minoranze etiche cinesi. Il capitolo conclusivo intende offrire una visione generale sulle complesse vicende architettoniche degli ultimi 120 anni, arrivando fino agli esempi più significativi dell’architettura contemporanea. Il libro vuole essere un’originale lettura del fenomeno dell’architettura cinese interpretato “dall’interno” degli eventi.

Paolo Vincenzo Genovese è professore ordinario di Architettura dal 2004 alla School of Architecture della Tianjin University nella Repubblica Popolare Cinese. Qui insegna progettazione dell’architettura, restauro, filosofia dell’architettura orientale, storia dell’architettura moderna, bionica applicata all’architettura e fa ricerca nell’ambito dei villaggi tradizionali cinesi. E’ Esperto Nazionale per la teoria e la progettazione degli Eco-Villaggi. Svolge la libera professione di architetto in cooperazione con studi internazionali. Ha al suo attivo 15 pubblicazioni e oltre 600 articoli su riviste nazionali ed internazionali.