II° GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO – MERCOLEDI’ 14 MARZO 2018

Il 14 marzo 2018 si celebra la SECONDA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, istituita con Decreto ministeriale del 7 ottobre 2016. Per l’occasione la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza, organizza un incontro studi dedicato al Piano Territoriale Paesaggistico Regionale dell’Emilia-Romagna, che si svolgerà MERCOLEDI’ 14 MARZO 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso L’AUDITORIUM SANTA MARGHERITA, Fondazione Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia, 12 – Piacenza.

All’incontro di studi, aperto dal Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi e dal Presidente dell’Ordine degli Architetti, Giuseppe Baracchi, partecipano dirigenti e funzionari della Regione Emilia-Romagna, del Segretariato Regionale del MiBACT e della stessa Soprintendenza; saranno rappresentati lo stato dell’arte dei lavori in corso e tratteggiati gli scenari futuri legati all’entrata in vigore del nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, il cui iter di aggiornamento è stato avviato a dicembre 2016 da Regione Emilia-Romagna e MiBACT.

La 2° Giornata Nazionale del Paesaggio sarà altresì occasione per divulgare la Carta nazionale del Paesaggio, a cura dell’Osservatorio Nazionale per la qualità del Paesaggio, redatta sulla base dell’ampio quadro delineato dal Rapporto sullo Stato delle Politiche del Paesaggio pubblicato nell’ottobre 2017 dal MiBACT, Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e sulla base dei contenuti emersi dagli Stati generali del Paesaggio tenutasi a Roma lo scorso 25 e 26 ottobre.

Le registrazioni inizieranno alle ore 9.30, l’evento è GRATUITO e garantisce il riconoscimento di 4 CFP per la partecipazione. E’ necessaria l’iscrizione sulla piattaforma IM@TERIA.

In allegato la LOCANDINA e il COMUNICATO STAMPA.