Si segnala il Convegno “I BENI E I LUOGHI DELLA CULTURA – Dall’emergenza alla rifunzionalizzazione attraverso il restauro consapevole”, organizzato da Assorestauro in collaborazione con l’Agenzia Regionale Ricostruzioni.
L’evento formativo si svolgerà Giovedì 19 Settembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 in modalità mista: in presenza c/o Ferrara Fiere Remtech Expo, Agenzia Ricostruzioni RER ROOM – PAD. 6 e tramite Piattaforma Online.
Gli eventi catastrofici come il sisma del 2012 in Emilia e l’alluvione del maggio 2023 in Romagna rappresentano sfide significative per la conservazione del patrimonio culturale. Tuttavia, grazie a un approccio integrato e innovativo, è possibile trasformare queste crisi in opportunità di rinascita culturale. Il restauro degli edifici danneggiati e la trasformazione di alcuni di loro in contenitori culturali hanno permesso di valorizzare il patrimonio storico, promuovere l’educazione culturale e stimolare lo sviluppo turistico e sociale del territorio.
La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di 2 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.
I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà per l’intera durata dell’evento.
Iscrizione obbligatoria ai seguente link:
- IN PRESENZA: – https://forms.gle/xkRDVNscpoQnCrZV7
- DA REMOTO: – https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZctcOuvrj4rH92vcMn76FuJChinSsgySf_O#/registration
Scarica la LOCANDINA con i dettagli.