Pubblicazione “Lettera Aperta” sul Corriere della Sera

Cari Colleghi,

come è noto il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16 dicembre u.s., in esame preliminare, la “Riforma del Codice dei Contratti Pubblici” che sarà operativo a partire dal 1° aprile 2023.

Il testo della proposta contiene forti criticità a danno di noi Architetti e della qualità del nostro lavoro.

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. sta cercando di avviare un confronto con il Ministro Salvini, per discutere i punti penalizzanti della nostra professione, condivisi con la Rete delle Professioni Tecniche.

Noi Presidenti dei 102 Ordini d’Italia, fatta eccezione di Catania, Palermo e Trapani, abbiamo ritenuto di dover supportare l’attività del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. e mettere in atto una forte azione di protesta, elaborando e pubblicando una “Lettera aperta” sul Corriere della Sera del 23 dicembre 2022, sui Siti istituzionali di ciascun Ordine ed inviata a tutti gli iscritti.

Ci auguriamo tutti che, nel corso dell’iter di approvazione, vengano colmate alcune gravi lacune, che si ritorni alla centralità del progetto come valore primario e di conseguenza alla qualità di ciò che viene realizzato.

Scarica la LETTERA APERTA “Appalti, la qualità prima di tutto” indirizzata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed al Governo.

Il Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Piacenza

Arch. Loredana Mazzocchi