Si segnalano n. 2 iniziative organizzate dalla Diocesi Piacenza-Bobbio, in occasione dei 900 anni della Cattedrale:
Venerdì 11 febbraio, alle ore 17.00 sarà inaugurata presso la Galleria Biffi in Piacenza la mostra «Il nostro Duomo (1894-1922). Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo di Scalabrini», nata dalla collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio. L’esposizione, ideata nell’ambito del programma celebrativo dedicato alla Cattedrale di Piacenza per i suoi 900 anni, intende valorizzare aspetti nascosti dell’importante monumento romanico tramite un percorso che prede le mosse dalla figura di Giovanni Battista Scalabrini come promotore dei restauri effettuati tra Otto e Novecento per riportare la cattedrale all’aspetto originario.
La Mostra rimarrà aperta dal 17/02/2022 al 20/03/2022. Scarica la LOCANDINA
Mercoledì 16 febbraio, alle ore 18.00 si terrà la Conferenza «I restauri della Cattedrale: dalla progettazione neogotica a simbolo dell’impegno etico e civile del Vescovo Scalabrini», a cura di Valeria Poli.
L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire con la dott.ssa Poli tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form al seguente link https://forms.gle/ETQJK1ZZNZ5DNnPq8.
Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook “Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”.
Si specifica che gli Eventi non rilasciano CFP, è possibile però ottenere il riconoscimento di 1CFP per la Visita alla Mostra con autocertificazione attraverso la Piattaforma IM@TERIA, nella sezione “Le mie certificazioni”.